Labortest

Malattie
Dell’apparato
respiratorio
e pneumologia

Dott. Augusto Moretti – Medico Chirurgo

Specialista in Pneumologia

Specialista in Fisiopatologia Respiratoria
Già Professore a contratto Università di Genova

Prof. Invitato Chirurgica Toracica Università di Milano

Il Dott. Moretti ha esercitato con la funzione di Primario F.F. presso il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria dell’Ospedale di La Spezia. Ha inoltre ricoperto ruolo di Primario Incaricato presso l’Unità Operativa di Pneumologia dello stesso nosocomio. Ha svolto per oltre venti anni ruolo di docente presso le Scuole di Specializzazione dell’Università di Genova nonché alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell’Università di Milano. È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni su riviste specialistiche nazionali e internazionali con comunicazioni a convegni di Pneumologia , Radiologia e Cardiologia.

Pneumologia

La pneumologia è la branca della medicina specialistica dedicata allo studio, alla prevenzione e alla cura delle malattie dell’apparato respiratorio, patologie in crescente aumento a causa del fumo di sigaretta, dell’inquinamento atmosferico, dell’esposizione  a fattori scatenanti nell’ambito del lavoro e dell’aumentata familiarità della patologia.

La visita pneumologica è una visita medica svolta dallo specialista in penumologia, ovvero un professionista specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato respiratorio, per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni. Oltre ai pazienti con patologia pneumologica già nota, che in accordo con lo specialista concorderanno le visite di controllo, si può venire inviati dal proprio medico curante allo pneumologo per accertare la natura di sintomi come sensazione di oppressione al torace, difficoltà nella respirazione, affanno a riposo, tosse persistente, espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue, dolore toracico, apnee notturne.

L’obiettivo della visita pneumologica è diagnosticare – o escludere – la presenza di malattie dell’apparato respiratorio e individuare, quando possibile, la terapia più adatta. Alle visite pneumologiche vengono anche sottoposti tutti i pazienti con patologie già note per il monitoraggio delle stesse.

Le strutture della nostra rete diagnostica

Laboratorio analisi cliniche Labortest

Laboratorio analisi cliniche Sant'Ermete

Labortest risonanza magnetica aperta

ANALISI CLINICHE LABORTEST | 188, Via Elso Sommovigo - 19021 Arcola (SP) - Italia | P.I. 00208890111 |Tel. +39 0187 980461 | Fax. +39 0187 1877911 | labortest@eutelia.com |

Call Now ButtonChiama Ora