Laboratorio di analisi cliniche

L’attività diagnostica del Laboratorio di Analisi e Ricerche Cliniche Labortest ha sempre avuto l’obiettivo di fornire una adeguata risposta alle diverse esigenze dei singoli pazienti, delle case di cura e delle aziende che vivono e operano nel nostro territorio.
Una scelta professionale e un percorso di attività che hanno ormai oltre quarant’anni di continua applicazione, ricerca ed innovazione tecnologica: caratteristiche che hanno condotto i nostri Laboratori ed i nostri Ambulatori a svolgere un ruolo di primo piano nell’ambito della Sanità Spezzina e della Val di Magra.

 

LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA E SIEROIMMUNOLOGIA

Il Laboratorio Clinico Labortest, specializzato in Microbiologia e Sieroimmunologia, svolge le proprie attività nell’ambito della Patologia Clinica, dedicandosi con particolare attenzione alle malattie del metabolismo e ai diversi quadri e assetti ematochimici, mediante un analizzatore multiparametrico su provette primarie e codici a barre Beckman AU400.
Parallelamente, nella pratica di routine, riveste particolare rilievo:

  • La Batteriologia e la Identificazione dei Germi Patogeni.
  • Notevole importanza è legata alla diagnostica Ematologica e dell’ Emocoagulazione, il Labortest è infatti Centro FCSA per il controllo della terapia anticoagulante orale.
  • Particolare attenzione viene applicata alla diagnostica delle Malattie Infettive ed Autoimmuni attraverso tecniche ad immunofluorescenza, specie nel monitoraggio della infezione da Epstein Barr Virus ed Herpes Virus.
  • Al Laboratorio Generale di Base fanno riferimento anche la Medicina del Lavoro e la Medicina Sportiva, in virtù del monitoraggio ematochimico dei lavoratori o degli sportivi appartenenti a numerose Aziende e Gruppi Sportivi della Provincia della Spezia, settore in cui riveste particolare importanza il potersi avvalere di sistemi analitici in Assorbimento Atomico.

 

LABORATORIO DI TOSSICOLOGIA E IMMUNOMETRIA

Il Laboratorio di Tossicologia e Immunometria prevede essenzialmente una reazione di tipo immunologico, cioè un legame antigene-anticorpo. Particolare rilevanza storica ed epidemiologica riveste, in questo settore, la sezione di Medicina Nucleare in vitro, in particolare per quanto riguarda il dosaggio radioimmunologico dei parametri legati alla diagnostica e alla fisiopatologia della tiroide. Il sistema analitico completamente automatizzato Immulite 2000, completamente interfacciato e funzionante secondo il criterio di provette primarie lette attraverso codici a barre ai fini della sicurezza identificativa, è entrato nella routine del laboratorio da pochi anni, consentendo l’esecuzione di esami immunometrici in chemiluminescenza, soprattutto nell’ambito della diagnostica e fisiopatologia della Riproduzione, nelle patologie del Metabolismo e nella diagnostica e follow-up delle patologie tumorali attraverso Markers di ultima generazione, in particolare per lo screening delle Patologie Prostatiche (PSA).

Gli esami di Sierologia e Infettivologia vengono eseguiti con sistema semiautomatico VIDAS in tecnologia ELFA ( Fluorescenza): in particolare la diagnostica del sistema THORC, della Epatite B e quella dell’AIDS trovano supporto tecnologico e sensibilità diagnostica di IV generazione.
A questa tecnologia fanno riferimento anche linee di diagnostica di Marcatori Tumorali, secondo criteri di affidabilità, precisione e accuratezza diagnostica. Particolare rilievo hanno assunto le indagini di Diagnostica Allergologica IgE Mediata eseguita in chemiluminescenza, e le sindromi da Intolleranza Alimentare IgG Mediata, eseguita in EIA, tecnica di dosaggio immunoenzimatico.

 

Laboratorio Clinico Cardiologico Specialistico

All’interno del Presidio Sanitario Labortest è presente un Laboratorio Clinico Cardiologico Specialistico identificato con il Codice Struttura N° 333 dei Centri Nazionali di riferimento per il monitoraggio terapeutico e la sorveglianza sanitaria dei pazienti scoagulati.
E’ inoltre possibile eseguire il Test di Triage Cardiologico che attraverso un semplice prelievo di sangue, permette in tempi rapidissimi di identificare sia lo scompenso cardiaco sia qualunque lesione miocardica attraverso il dosaggio del BNP-NT e della Troponina I ad alta sensibilità, unitamente al CK-Massa.
Lo studio ed il monitoraggio della Trombosi Venosa Profonda (TVP) e dell’Embolia Polmonare (EP) viene realizzato anche mediante il test del D-Dimero ad alta sensibilità utile per tutte le patologia trombotiche connesse.
Il tutto secondo le linee guida delle Società Scientifiche di Cardiologia.
Il Laboratorio Clinico Cardiologico Labortest è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 am alle ore 17:30 pm per tutte le urgenze Cardiologiche Ambulatoriali.

Tutte le branche di questa Sezione Diagnostica prevedono controlli di qualità interni e la partecipazione ad un Controllo di Qualità Esterno (VEQ) gestito dalla Dico Care di Genova.

Modalità di raccolta
campioni biologici

Per eseguire le Analisi in maniera corretta ed ottimale è fondamentale che al Laboratorio venga fornito il campione raccolto in maniera idonea in relazione all’esame richiesto.
Si invitano pertanto tutti i nostri pazienti a leggere attentamente il seguente promemoria per conoscere la corretta preparazione al prelievo e la modalità di raccolta e conservazione del campione biologico.
I campioni che presenteranno non-conformità a quanto indicato non saranno accettati.

Prelievo di sangue : Presentarsi durante l’orario dei prelievi a digiuno da almeno 8 ore e non più di 15 ore: astenersi da cibo (comprese gomme da masticare), bevande, alcool, fumo, farmaci (è consentito solo bere acqua e assumere farmaci salvavita). Astenersi dall’esercizio fisico intenso. Nei giorni precedenti al prelievo, seguire una dieta il più possibile abituale.

Esame delle urine : Raccogliere un campione pari ad almeno 10 ml delle prime urine del mattino (eliminando il primo getto). È preferibile utilizzare appositi contenitori monouso che possono essere ritirati gratuitamente in laboratorio o acquistati in farmacia.

Urinocoltura : Non assumere antibiotici nei 5 giorni che precedono l’esame. Lavare accuratamente le mani ed effettuare la detersione dei genitali esterni con acqua e sapone. Raccogliere le prime urine del mattino (10 ml circa) direttamente nel contenitore scartando il primo getto (nella donna tenendo divaricate le grandi labbra). Utilizzare un apposito contenitore monouso sterile, che può essere ritirato in laboratorio o acquistato in farmacia.

Citologia urinaria : Eliminare le urine della notte e raccogliere (dopo almeno mezz’ora ed entro due ore dalla prima minzione) le seconde urine del mattino. Per eseguire correttamente l’esame è necessario raccogliere una quantità di urine pari ad almeno 50 ml. Consegnare entro le ore 9.30 della giornata il campione al laboratorio. Per una corretta valutazione citologica l’esame viene eseguito su tre campioni raccolti per tre giorni consecutivi.

Urine 24 ore : Al mattino svuotare la vescica, eliminare le urine e annotare l’ora.
Raccogliere in un unico contenitore (che si può acquistare in farmacia) tutte le urine delle successive 24 ore, fino alla prima del mattino successivo (compresa). Il contenitore va conservato in luogo fresco o in frigorifero.
Al termine misurare la diuresi totale, mescolare l’intera raccolta e versare un’aliquota (almeno 10 ml) in un contenitore monouso da urine (che può essere ritirato gratuitamente in laboratorio o acquistato in farmacia). Consegnare l’aliquota in ambulatorio comunicando la diuresi totale.

Urine 24 ore acidificate : Per conoscere gli esami che vanno eseguiti su Urine 24 ore acidificate e le relative modalità di raccolta, rivolgersi al personale di accettazione. Si raccomanda, prima di iniziare la raccolta, di richiedere in accettazione il foglio con le istruzioni e il materiale necessario.

Esami su feci (esame feci, sangue occulto, adenovirus, rotavirus, antigene Helicobacter pylori): Raccogliere una quantità di feci pari a una noce e porla in un contenitore pulito, che può essere ritirato gratuitamente in laboratorio o acquistato in farmacia. Il materiale deve essere preferibilmente fresco, raccolto senza contaminazione da urina, acqua, o altro. Evitare di riempire completamente il contenitore e richiuderlo accuratamente.
Per sangue occulto ed esame feci, non effettuare la raccolta nel periodo mestruale, né in caso di emorroidi, sangue nelle urine, peristalsi intestinale. Si consiglia di sospendere l’assunzione di alcool o aspirina nelle 48 ore precedenti la raccolta.

Coprocoltura, ricerca parassiti : Le feci devono essere raccolte nell’apposito contenitore con l’utilizzo della paletta. Prelevare una quantità di feci pari alla grandezza di una noce. Evitare di riempire completamente il contenitore e richiuderlo accuratamente. Non assumere antibiotici nei 5 giorni che precedono l’esame (solo per coprocoltura).

Scotch test : Il laboratorio fornisce un vetrino portaoggetti. Al risveglio, applicare una striscia di nastro adesivo trasparente in corrispondenza dell’orifizio anale per alcuni minuti. Togliere il nastro adesivo e farlo aderire, ben steso, alla superficie del vetrino portaoggetti. Consegnare al laboratorio la mattina stessa.

Tampone nasale, Tampone oculare, Tampone auricolare : Non assumere antibiotici da almeno 5 giorni. Non inalare spray o gocce di alcun tipo. Evitare l’uso di detergenti per lavare la regione interessata.

Tampone faringeo, Tampone linguale, Tamponi mucosa orale : Non assumere antibiotici da almeno 5 giorni. Essere preferibilmente a digiuno. Non eseguire la comune igiene orale prima di effettuare il prelievo.

Espettorato : Non assumere antibiotici da almeno 5 giorni. Al mattino preferibilmente a digiuno. Effettuare una pulizia adeguata del cavo orale e gargarismi con acqua (preferibilmente distillata sterile). Raccogliere l’espettorato dopo un colpo di tosse nel contenitore sterile. Inviare subito al laboratorio a temperatura ambiente.

Tampone vaginale ed endocervicale : Non assumere antibiotici nei 5 giorni che precedono l’esame. Non essere nel periodo mestruale. Evitare lavande vaginali interne. Effettuare la detersione dei genitali esterni.
Evitare rapporti sessuali nelle 24 ore che precedono l’esame. I singoli tamponi possono essere richiesti direttamente al Laboratorio. La consegna dei campioni deve avvenire entro le ore 12:00.

Tampone uretrale : Non assumere antibiotici nei 5 giorni che precedono l’esame. Il tampone deve essere effettuato almeno dopo 4 ore dall’ultima minzione. Effettuare la detersione dei genitali esterni. Evitare rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti l’esame.

Liquido seminale : Non assumere antibiotici nei 5 giorni che precedono l’esame. Lavare accuratamente le mani con acqua e sapone ed effettuare la detersione dei genitali esterni. Si richiede astensione da rapporti sessuali per almeno 3/5 giorni. Consegnare il campione entro 30 minuti al Laboratorio e a temperatura ambiente. Se sono richieste anche le urine, raccogliere prima le urine scartando il primo getto, poi il liquido seminale.

Esame micologico : Non trattare la regione interessata con pomate o detergenti. Se l’esame deve essere eseguito su unghie delle mani o dei piedi, lasciarle crescere per almeno 1-2 settimane.

Il Laboratorio Labortest è Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le prestazioni di laboratorio. Inoltre, per venire incontro alle esigenze della nostra clientela, sono state stipulate convenzioni anche con CASSA MARITTIMA – Ministero della Sanità, F.A.S.I. , BLUE ASSISTANCE, ASSIRETE, GRUPPO INTESA – CASSA SANITARIA, MONDIAL SERVICE, PREVIMEDICAL, SISTEMI SANITARI.

Per maggiori informazioni su tutte le procedure e modalità di raccolta ed esecuzione contattare il personale del Laboratorio Labortest dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 am alle ore 18:00 pm. al numero di telefono : 0187.980461

I NOSTRI SPECIALISTI :

LABORATORIO GENERALE DI BASE
Sezione Specialistica di Microbiologia e Sieroimmunologia
LABORATORIO DI MEDICINA NUCLEARE IN VITRO E TOSSICOLOGIA CLINICA

  • Dott. Angelo Albani – Direttore Sanitario
    Biologo Specialista in Biochimica e Chimica Clinica
  • Dott.ssa Noemi Colla
    Biologa Specialista in Patologia Clinica
  • Dott. Sergio Colla – Biologo
  • Dott. Fabrizio Scarpato – Biologo
  • Dott.ssa Arabella Albani – Biologa
  • Dott.ssa Elisiana Albani – Biologa

Elenco completo dei

Test

Esami del Laboratorio di Analisi

Qui trovi l’elenco di tutti gli esami che si possono effettuare presso il Laboratorio in ordine alfabetico. Premere sull’icona “+” per aprire la scheda corrispondente alla lettera.

Ghosto

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

#
  • 11 DESOSSICORTISOLO
  • 17 ALFA IDROSSIPROGESTERONE (17OH-P)
  • 17 CHETOSTEROIDI (DU)
  • 17 IDROSSICORTICOIDI (DU)
A
  • ACIDI BILIARI
  • ACIDO 5 IDROSSI 3 INDOLACETICO (DU)
  • ACIDO CITRICO
  • ACIDO DELTA AMINOLEVULINICO (ALA)
  • ACIDO IPPURICO
  • ACIDO LATTICO
  • ACIDO PARA AMINOIPPOURICO (PAI)
  • ACIDO PIRUVICO
  • ACIDO SIALICO
  • ACIDO VALPROICO
  • ACIDO VANILMANDELICO (VMA) (dU)
  • ADIURETINA (ADH)
  • ADRENALINA-NORADRENALINA (P)
  • ADRENALINA-NORADRENALINA (U)
  • AGGLUTININE A FREDDO
  • ALA DEIDRASI ERITROCITARIA
  • ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT) (GPT) (S/U)
  • ALBUMINA (S/U/dU)
  • ALDOLASI (S)
  • ALDOSTERONE (S/U)
  • ALFA 1 ANTITRIPSINA (S)
  • ALFA 1 FETOPROTEINA (S/La/alb)
  • ALFA 1 GLICOPROTEINA ACIDA (S)
  • ALFA 1 MICROGLOBULINA (S/U)
  • ALFA 2 ANTIPLASMINA
  • ALFA 2 MACROGLOBULINA
  • ALFA AMILASI (S/U)
  • ALFA AMILASI ISOENZIMI (Frazione pancreatica)
  • ALLUMINIO (S/U)
  • AMINOACIDI DOSAGGIO SINGOLO (S/U/Sg/P)
  • AMINOACIDI TOTALI (S/U/Sg/P)
  • AMMONIO
  • ANDROSTENEDIOLO GLUCURONIDE (S)
  • ANGIOTENSINA II
  • ANTI CORPI ANTI PIASTRINE
  • ANTIBIOTICI – AMINOGLICOSIDI, VANCOMICINA
  • ANTICOAGULANTE LUPUS-LIKE (LAC)
  • ANTICOAGULANTI ACQUISTI RICERCA
  • ANTICORPI ANTI A/B
  • ANTICORPI ANTI ANTIGENI NUCLEARI ESTRAIBILI (ENA)
  • ANTICORPI ANTI CANALE DEL CALCIO
  • ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (IgG,IgA,IgM)
  • ANTICORPI ANTI CELLULE PARIETALI GASTRICHE (PCA)
  • ANTICORPI ANTI CITOPLASMA DEI NEUTROFILI (ANCA)
  • ANTICORPI ANTI DNA NATIVO
  • ANTICORPI ANTI ERITROCITI (Test di Coombs indiretto)
  • ANTICORPI ANTI FATTORE VIII
  • ANTICORPI ANTI GLIADINA (IgG, IgA)
  • ANTICORPI ANTI INSULA PANCREATICA (ICA)
  • ANTICORPI ANTI MICROSOMI (AbTMS) O ANTI TIREOPEROSSIDASI (AbTPO)
  • ANTICORPI ANTI MICROSOMI EPATICI E RENALI (LKMA)
  • ANTICORPI ANTI MITOCRONDI (AMA)
  • ANTICORPI ANTI MUSCOLO LISCIO (ASMA)
  • ANTICORPI ANTI NUCLEO (ANA)
  • ANTICORPI ANTI ORGANO
  • ANTICORPI ANTI OVAIO
  • ANTICORPI ANTI RECETTORE DEL TSH
  • ANTICORPI ANTI SURRENE
  • ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA (AbTg)
  • ANTIGENE CARBOIDRATICO 125 (CA 125)
  • ANTIGENE CARBOIDRATICO 15,3 (CA 15.3)
  • ANTIGENE CARBOIDRATICO 19.9 (CA 19.9)
  • ANTIGENE CARBOIDRATICO 195 (CA 195)
  • ANTIGENE CARBOIDRATICO 50 (CA 50)
  • ANTIGENE CARBOIDRATICO 72-4 (CA 72-4)
  • ANTIGENE CARCINO EMBRIONARIO (CEA)
  • ANTIGENE POLIPEPIDICO TISSUTALE (TPA)
  • ANTIGENE PROSTTAICO SPECIFICO (PSA)
  • ANTITROMBINA III FUNZIONALE
  • APOLIPOPROTEINA ALTRA
  • APOLIPOPROTEINA B
  • APTOGLOBINA
  • ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST)(GOT)(S)
  • ATTIVATORE TISSUTALE DEL PLASMINOGENO (tPA)
  • AUTOANTICORPI ANTI ERITROCITI (Test di Coombs diretto)
  • AZOTEMIA o UREA (S/P/U/dU)
B
  • BARBITURICI
  • BATTERI ANAEROBI ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA (M.I.C.almeno 10 antibiotici)
  • BATTERI ANAEROBI DA COLTURA IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA
  • BATTERI ANAEROBI IN MATERIALI BIOLOGICI ESAME COLTURALE
  • BATTERI ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA (attività ass.antibiotiche)
  • BATTERI ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA (attività battericida C.M.B.)
  • BATTERI ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA (Kirby Bauer, almeno 10 antibiotici)
  • BATTERI ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA (M.I.C., almeno 10 antibiotici)
  • BATTERI DA COLTURA IDENTIFICAZINE BIOCHIMICA Nas
  • BATTERI DA COLTURA IDENTIFICAZINE SIEROLOGICA Nas
  • BATTERI DETERMINAZIONE CARICA MICROBICA IN LIQUIDI BIOLOGICI DIVERSI misura mediante conta su piastra mediante indiretti Escluso conta batterica urinaria
  • BATTERI IN CAMPIONI BIOLOGICI DIVERSI RICERCA MICROSCOPICA Colorazioni di routine (Gram, blu di metilene)
  • BATTERI IN CAMPIONI BIOLOGICI DIVERSI RICERCA MICROSCOPICA Colorazioni speciali
  • BENZODIAZEPINE
  • BENZOLO
  • BETA TROMBOGLOBULINA
  • BETA2 MICROGLOBULINA (S/U)
  • BILIRUBINA TOTALE
  • BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA
  • BORDETELLA ANTICORPI (E.I.A.)
  • BORRELIA BURGDORFERI ANTICORPI (E.I.A.)
  • BORRELIA BURGDORFERI ANTICORPI (I.F.)
  • BRUCELLE ANTICORPI (Titolazione mediante agglutinaz.) WRIGHT
c
  • CADMIO
  • CALCIO TOTALE (S/U/dU)
  • CALCITONINA
  • CALCOLI E CONCREAZIONI (Ricerca semiquantitativa)
  • CALCOLI ESAME CHIMICO DI BASE (Ricerca qualitativa)
  • CAMPYLOBACTER ANTIBIOGRAMMA
  • CAMPYLOBACTER DA COLTURA IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA
  • CAMPYLOBACTER ESAME COLTURALE
  • CARBAMAZEPINA
  • CARBOSSIEMOGLOBINA (Sg)Hb/(Sg)Er)
  • CATECOLAMINE TOTALI URINARIE
  • CERULOPLASMINA
  • CHIMOTRIPSINA (Feci)
  • CHLAMYDIE ANTICORPI (E.I.A.)
  • CHLAMYDIE ANTICORPI (Titolazione madiante F.C:)
  • CHLAMYDIE DA COLTURA IDENTIFICAZIONE (I.F.)
  • CHLAMYDIE DA COLTURA IDENTIFICAZIONE MICROSCOPICA (Col.Iodio, Giemsa)
  • CHLAMYDIE ESAME COLTURALE
  • CHLAMYDIE RICERCA DIRETTA (E.I.A.)
  • CHLAMYDIE RICERCA DIRETTA (I.F.)
  • CHLAMYDIE RICERCA DIRETTA (mediante ibridazione)
  • CLORURO (S/U/dU)
  • CLORURO, SODIO E POTASSIO (Sd)(Stimolazione con Pilocarpina)
  • CLOSTRIDIUM DIFFICILE DA COLTURA IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA
  • CLOSTRIDIUM DIFFICILE ESAME COLTURALE
  • CLOSTRIDIUM DIFFICILE TOSSINA NELLE FECI RICERCA DIRETTA (E.I.A.)
  • COBALAMINA (VIT.B12) (S)
  • COLESTEROLO HDL
  • COLESTEROLO LDL
  • COLESTEROLO TOTALE
  • COLINESTERASI (PSEUDO-CHE)
  • COMPLEMENTO (C1 Inibitore)
  • COMPLEMENTO: C1Q, C3, C3 ATT., C4 (ciascuno)
  • CONSERVAZIONE DI CAMPIONI DI DNA O DI RNA
  • COPROPORFIRINE
  • CORPI CHETONICI
  • CORTICOTROPINA (ACTH) (P)
  • CORTISOLO (S/U)
  • CREATINCHINASI (CPK O CK)
  • CREATINCHINASI ISOENZIMA MB (CK-MB)
  • CREATINCHINASI ISOENZIMI
  • CREATINCHINASI ISOFORME
  • CREATININA (S/U/dU/La)
  • CREATININA CLEARANCE
  • CRIOGLOBULINE RICERCA
  • CRIOGLOBULINE TIPIZZAZIONE
  • CROMO
  • CRYPTOSPORIDIUM ANTIGENI NELLE FECI RICERCA DIRETTA (E.I.A.)
  • CRYPTOSPORIDIUM ANTIGENI NELLE FECI RICERCA DIRETTA (I.F.)
  • CYFRA 21-1
d
  • D-DIMERO (EIA)
  • D-DIMERO (Test al lattice)
  • DEIDROEPIANDROSTERONE (DEA)
  • DEIDROEPIANDROSTERONE SOLFATO (DEA-S)
  • DELTA 4 ANDROSTENEDIONE
  • DIGESTIONE DI DNA CON ENZIMI DI RESTRIZIONE
  • DIIDROTESTOSTERONE (DHT)
  • DIRITTO DI PRENOTAZIONE PER ANALISI
  • DOPAMINA (S/U)
  • DOXEPINA
  • DROGHE D’ABUSO: ANFETAMINA,CAFFEINA,CANNABINOIDI,COCAINA,EROINA,LSD, OPPIACEI,FENILCICLIDINA,PROPOSSIFENE,NICOTINA
e
  • E.COLI ENTEROPATOGENI NELLE FECI ESAME COLTURALE
  • E.COLI PATOGENI DA COLTURA IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA
  • E.COLI PATOGENI DA COLTURA IDENTIFICAZIONE SIEROLOGICA
  • ECHINOCOCCO (IDATIDOSI) ANTICORPI (E.I.A.)
  • ECHINOCOCCO (IDATIDOSI) ANTICORPI (Titolazione mediante I.H.A.)
  • EMAZIE (conteggio), EMOGLOBINA
  • EMOCROMO:Hb,GR,GB,HCT,PLT,IND.DERIV., F.L.
  • ENOLASI NEURONESPECIFICA (NSE)
  • ENTAMOEBA HISTOLYTICA ANTICORPI (E.I.A.)
  • ENTAMOEBA HISTOLYTICA ANTICORPI (Titolazione mediante emoagglutinazione passiva)
  • ENTAMOEBA HISTOLYTICA NELLE FECI ESAME COLTURALE (Coltura xenica)
  • ENTEROBIUS VERMICULARIS (OSSIURI) RICERCA MICROSCOPICA Nelle feci, materiale perianale, su scotch test
  • EOSINIFILI (conteggio) (Alb)
  • ERITROPOIETINA
  • ESAME COLTURALE CAMPIONI APPARATO GENITOURINARIO Ricerca completa microrganismi e lieviti patogeni, NO Neisseria Gonorrhoeae
  • ESAME COLTURALE CAMPIONI BIOLOGICI DIVERSI Ricerca completa microrganismi e lieviti patogeni
  • ESAME COLTURALE CAMPIONI CAVITA’ ORO-FARINGO-NASALE Ricerca completa microrganismi e lieviti patogeni, NO Neisseria Gonorrhoeae
  • ESAME COLTURALE DELLE FECI (COPROCOLTURA)
  • ESAME COLTURALE DELLE URINE
  • ESAME MICROSCOPICO DEL SANGUE PERIFERICO
  • ESTERI ORGANOFOSFORICI
  • ESTRADIOLO (E2) (S/U)
  • ESTRIOLO (E3) (S/U)
  • ESTRIOLO NON CONIUGATO
  • ESTRONE (E1)
  • ETANOLO
  • ETOSUCCIMIDE
f
  • FARMACI DIGITALICI
  • FATTORE NATRIURETICO ATRIALE
  • FATTORE REUMATOIDE
  • FATTORI DELLA COAGULAZIONE
  • FECI SANGUE OCCULTO
  • FENILALANINA
  • FENITOINA
  • FENOLO (U)
  • FENOTIPO RH
  • FERITINA (P/(Sg)Er)
  • FERRO (dU)
  • FERRO (S)
  • FIBRINOGENO FUNZIONALE
  • FLUORO
  • FOLATO (S/(Sg)Er)
  • FOLLITROPINA (FSH)(S/U)
  • FOSFATASI ACIDA
  • FOSFATASI ALCALINA
  • FOSFATASI ALCALINA ISOENZIMA OSSEO
  • FOSFATO INORGANICO (S/U/dU)
  • FOSFORO
  • FRUTTOSAMINA (PROTEINE GLICATE) (S)
  • FRUTTOSIO (Ls)
g
  • GALATTOSIO (Prova da carico)
  • GALATTOSIO (S/U)
  • GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI
  • GASTRINA (S)
  • GLOBULINA LEGANTE LA TIROXINA (TBG)
  • GLUCAGONE (S)
  • GLUCOSIO – GLICEMIA
  • GLUCOSIO (Curva da carico 3 determinazioni)
  • GLUCOSIO (Curva da carico 6 determinazioni)
  • GLUCOSIO 6 FOSFATO DEIDROGENASI (G6PDH)(Sg)Er)
  • GONADOTROPINA CORIONICA (Prova immunologica di gravidanza(U)
  • GONADOTROPINA CORIONICA (Subunità beta frazione libera)(S/U)
  • GONADOTROPINA CORIONICA (Subunità beta molecola intera)
  • GRUPPO SANGUIGNO ABO E RH (D)
Ghosto

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

h
  • HB-EMOGLOBINA (SG/LA)
  • HB-EMOGLOBINA A2
  • HB-EMOGLOBINA FETALE
  • Hb-EMOGLOBINA GLICATA
  • HB-EMOGLOBINE ANOMALE
  • HELICOBACTER PYLORI ANTICORPI (E.I.A.)
i
  • IDROSSIPROLINA (U)
  • IGA SECRETORIE (Sa/Alb)
  • IGE SPECIFICHE ALLERGOLOGICHE: QUANTITATIVO
  • IGE SPECIFICHE ALLERGOLOGICHE: SCREENING MULTIALLERGENICO QUALITATIVO
  • IGE TOTALI
  • IGG SPECIFICHE ALLERGOLOGICHE
  • IMMUNOCOMPLESSI CIRCOLANTI
  • IMMUNOFISSAZIONE
  • IMMUNOGLOBINE IgA, IgG o IgM
  • IMMUNOGLOBULINE:CATENE KAPPA E LAMBDA (S/U)
  • INIBITORE ATTIVATORE DEL PLASMINOGENO (PAI I)
  • INSULINA (Curva da carico o dopo test farmacologici, max.5%)
  • INSULINA (S)
  • INTERFERONE
  • INTERLEUCHINA 2
l
  • LATTATO DEIDROGENASI (LDH)(S/F)
  • LATTOSIO (U/Ls)
  • LEGIONELLE ANTICORPI (E.I.A.)
  • LEGIONELLE ANTICORPI (Titolazione mediante I.F.)
  • LEGIONELLE IN MATERIALI BIOLOGICI ESAME COLTURALE
  • LEGIONELLE IN MATERIALI BIOLOGICI RICERCA DIRETTA (I.F.)
  • LEISHMANIA ANTICORPI (Ttitolazione madiante I.F.)
  • LEISHMANIA SPP.NEL MATERIALE BIOPTICO RICERCA MICROSCOPICA (Giemsa)
  • LEPTOSPIRE ANTICORPI (E.I.A.)
  • LEPTOSPIRE ANTICORPI (Titolazione mediante F.C.)
  • LEPTOSPIRE ANTICORPI (Titolazione mediante microagglutinazione e lisi)
  • LEUCIN AMINO PEPTIDASI (LAP)(S)
  • LEUCOCITI (Conteggio e formula leucocitaria microscopica )(Sg)
  • LEUCOCITI (Conteggio) (Sg)
  • LEVODOPA
  • LIPASI (S)
  • LIPOPROTEINA (A)
  • LIQUIDI DA VERSAMENTI-ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
  • LIQUIDO SEMINALE ESAME MORFOLOGICO E INDICE DI FERTILITÀ
  • LIQUIDO SEMINALE PROVE DI VALUTAZIONE DELLA FERTILITÀ
  • LIQUIDO SINOVIALE ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
  • LISTERIA MONOCYTOGENES ANTICORPI (Titolazione mediante agglutinazione)
  • LITIO (P)
  • LUTEOTROPINA (LH) (S/U)LUTEOTROPINA (LH) E FOLLITROPINA (FSH): Dosaggi seriati dopo GNRH o altro simbolo (5)
  • LUTEOTROPINA (LH)(S/U)
m
  • MAGNESIO TOTALE (S/U/dU/Sg)Er)
  • MANGANESE (S)
  • MERCURIO
  • METAEMOGLOBINA (Sg(Er)
  • MICETI (LIEVITI) ANTIMICOGRAMMA DA COLTURA (M.I.C., fino a 5 antimicotici)
  • MICETI (LIEVITI) IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA
  • MICETI ANTICORPI (D.I.D.)
  • MICETI ANTICORPI (Titolazione mediante agglutinaione)
  • MICETI ANTICORPI (Titolazione mediante F.C.)
  • MICETI DA COLTURA IDENTIFICAZIONE MICROSCOPICA (Osservazione morfologica)
  • MICETI DA COLTURA IDENTIFICAZIONE SIEROLOGICA
  • MICETI IN CAMPIONI BIOLOGICI DIVERSI ESAME COLTURALE
  • MICETI IN CAMPIONI BIOLOGICI DIVERSI RICERCA MICROSCOPICA
  • MICOBATTERI ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA (Met. Radiometrico, almeno 3 antibiotici)
  • MICOBATTERI ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA (Met.tradizionale, almeno 3 antibiotici)
  • MICOBATTERI ANTICORPI (E.I.A.)
  • MICOBATTERI DA COLTURA IDENTIFICAZIONE (Saggio inibizione NAP met.radiometrico)
  • MICOBATTERI DA COLTURA IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA
  • MICOBATTERI DA COLTURA IDENTIFICAZIONE MEDIANTE IBRIDAZIONE (Previa reazione polimeras.)
  • MICOBATTERI IN CAMPIONI BILOGICI DIVERSI ESAME COLTURALE (Met. Radiometrico)
  • MICOBATTERI IN CAMPIONI BILOGICI ESAME COLTURALE (Met. Tradizionale)
  • MICOBATTERI IN CAMPIONI BILOGICI RICERCA MICROSCOPICA (Ziehl-Neelsen, Kinyiun)
  • MICOPLASMA PNEUMONIAE ANTICORPI (E.I.A.)
  • MICOPLASMA PNEUMONIAE ANTICORPI (Titolazione mediante I.F.)
  • MICOPLASMA PNEUMONIAE DA COLTURA IDENTIFICAZINE BIOCHIMICA
  • MICOPLASMA PNEUMONIAE DA COLTURA IDENTIFICAZINE SIEROLOGICA
  • MICOPLASMA PNEUMONIAE IN MATERIALI BIOLOGICI DIVERSI ESAME COLTURALE
  • MICROALBUMINURIA
  • MIOGLOBINA (S/U)
  • MONOMERI SOLUBILI DI FIBRINA (FS Test)
n
  • NEISSERIA GONORRHOEAE ESAME COLTURALE
  • NEISSERIA IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA
  • NEISSERIA IDENTIFICAZIONE SIEROLOGICA
  • NEISSERIA MENINGITIDIS ESAME COLTURALE
  • NEOPTERINA
  • NICHEL
o
  • OLIGOELEMENTI: DOSAGGIO PLASMATICO
  • ORMONE LATTOGENO PLACENTARE O SOMATOMAMMOTROPINA (HPL)(S)
  • ORMONE SOMATOTROPO (GH) (P/U)
  • OSSALATI (U)
  • OSTEOCALCINA (BGP)
p
  • PAP TEST – CMD
  • PARASSITI (ELMINTI, PROTOZOI) NEL SANGUE ESAME MICROSCOPICO (Giemsa)
  • PARASSITI IN MATERIALI BIOLOGICI RICERCA MACRO-MICROSCOPICA
  • PARASSITI INTESTINALI (ELMINTI,PROTOZOI) RICERCA MACRO-MICROSCOPICA
  • PARASSITI INTESTINALI RICERCA MICROSCOPICA (Previa concentraz. o arricchim.)
  • PARATORMONE (PTH) (S)
  • PEPTIDE C
  • PIASTRINE (Conteggio) (Sg)
  • PIOMBO (S/U)
  • PIRUVATOCHINASI (PK) (Sg)Er)
  • PLASMINOGENO
  • PLASMODI DELLA MALARIA NEL SANGUE RICERCA MICROSCOPICA (Giemsa)
  • PLASMODIO FALCIPARUM ANTICORPI (Titolazione mediante I.F.)
  • PORFIRINE (Ricerca qualitativa e quantitativa)
  • PORFOBILINOGENO (U)
  • POTASSIO (S/U/dU/(Sg)Er)
  • PRELIEVO DI SANGUE CAPILLARE
  • PRELIEVO DI SANGUE VENOSO
  • PRELIEVO DI SANGUE VENOSO A DOMICILIO
  • PRELIEVO DI SANGUE VENOSO IN LABORATORIO
  • PRELIEVO MICROBIOLOGICO
  • PRIMIDONE
  • PROGESTERONE (S)
  • PROLATTINA (PRL)(S)
  • PROTEINA C ANTICOAGULANTE ANTIGENE (P)
  • PROTEINA C ANTICOAGULANTE FUNZIONALE(P)
  • PROTEINA C REATTIVA
  • PROTEINA S LIBERA (P)
  • PROTEINA S TOTALE (P)
  • PROTEINE (ELETTROFORESI DELLE) (S) – Incluso: Dosaggio Proteine totali
  • PROTEINE (S/U/dU/La)
  • PROTEINE URINARIE (ELETTROFORESI DELLE) – Incluso: Dosaggio Proteine totali
  • PROTOPORFIRINA IX ERITROCITARIA
  • PROTOZOI IN MATERIALI BIOLOGICI DIVERSI ESAME COLTURALE
Ghosto

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

q

r
  • RAME (S/U)
  • REAZIONE DI WAALER ROSE
  • RENINA (P)
  • RETICOLOCITI (conteggio) (Sg)
  • RICKETTSIE ANTICORPI (ANTI PROTEUS SPP.) (Titolazione mediante agglutin.) WEIL-FELIX
  • RICKETTSIE ANTICORPI (Titolazione mediante I.F.)
s
  • SALMONELLE ANTICORPI (E.I.A.)
  • SALMONELLE ANTICORPI (Titolazione mediante agglutin.) WIDAL
  • SALMONELLE DA COLTURA IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA E SIEROLOGICA DI GRUPPO
  • SALMONELLE DA COLTURA IDENTIFICAZIONE SIEROLOGICA
  • SALMONELLE E BRUCELLE ANTICORPI (Titolazione mediante agglutin.) WIDAL-WRIGHT
  • SELENIO
  • SHIGELLE DA COLTURA MIDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA E SIEROLOGICA
  • SODIO (S/U/dU/(Sg)Er)
  • STREPTOCOCCO AGALACTIAE NEL TAMPONE VAGINALE ESAME COLTURALE
  • STREPTOCOCCO ANTICORPI ANTI ANTISTREPTOLISINA-O (T.A.S.)
  • STREPTOCOCCO ANTICORPI ANTI DNAsi B
  • STREPTOCOCCOS PYOGENES NEL TAMPONE OROFARINGEO ESAME COLTURALE
t
  • TEMPO DI EMORRAGIA SEC. MIELKE
  • TEMPO DI PROTROMBINA (PT)
  • TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE (PTT)
  • TEOFILLINA
  • TEST DI RESISTENZA ALLA PROT.C ATTIVATA
  • TESTOSTERONE (P/U)
  • TESTOSTERONE LIBERO
  • TIREOGLOBULINA (TG)
  • TIREOTROPINA (TSH)
  • TIROXINA LIBERA (FT4)
  • TOXOCARA ANTICORPI (E.I.A.)
  • TOXOPLASMA ANTICORPI (E.I.A.)
  • TOXOPLASMA ANTICORPI (Titolazione mediante I.F.)
  • TRANSFERRINA (Capacità ferrolegante)
  • TRANSFERRINA (S)
  • TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (E.I.A.)
  • TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (I.F. FTA-ABS)
  • TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (ricerca qualitat.mediante emoagglutin.passiva) TPHA
  • TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (ricerca quantit.mediante emoagglutin.passiva) TPHA
  • TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (Flocculazione) VDRL-RPR
  • TRICHOMONAS VAGINALIS NEL SECRETO VAGINALE ESAME COLTURALE
  • TRIGLICERIDI
  • TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3)
  • TRIPSINA (S/U)
  • TROPONINA I
u
  • URATO (S/U/dU)
  • URINE ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
  • URINE ESAME PARZIALE (Acetone eglucosio quantitativo)
v
  • VALORE EMATOCRITO
  • VELOCITA’ DI SEDIMENTAZIONE DELLE EMAZIE (VES)
  • VIRUS ADENOVIRUS ANTICORPI (E.I.A.)
  • VIRUS ADENOVIRUS ANTICORPI (Titolazione mediante F.C.)
  • VIRUS ADENOVIRUS IN MATERIALI BIOLOGICI ESAME COLTURALE (metodo rapido)
  • VIRUS ANTICORPI (Titolazione mediante F.C.)
  • VIRUS ANTIGENI IN MATERIALI BIOLOGICI RICERCA DIRETTA (Agglutinaz.passiva) Adenovirus, Rotavirus, Virus dell’apparato gastroenterico
  • VIRUS ANTIGENI IN MATERIALI BIOLOGICI RICERCA DIRETTA (E.I.A.) Adenovirus, Parvovirus B19, Rotavirus
  • VIRUS ANTIGENI IN MATERIALI BIOLOGICI RICERCA DIRETTA (I.F..) Citomegalovirus, Herpes, Virus dell’apparato respiratorio
  • VIRUS CITOMEGALOVIRUS ANTICORPI IgM (E.I.A.)
  • VIRUS CITOMEGALOVIRUS ANTICORPI (E.I.A.)
  • VIRUS CITOMEGALOVIRUS ANTICORPI (Titolazione mediante F.C.)
  • VIRUS COXSACKIE (B1,B2,B3,B4,B5,B6) ANTICORPI (Titolazione mediante F.C.)
  • VIRUS COXSACKIE (B1,B2,B3,B4,B5,B6) ANTICORPI (Titolazione mediante I.F.)
  • VIRUS EPATITE A (HAV) ANTICORPI
  • VIRUS EPATITE A (HAV) ANTICORPI IgM
  • VIRUS EPATITE B (HBV) ANTICORPI HBcAg
  • VIRUS EPATITE B (HBV) ANTICORPI HBcAg IgM
  • VIRUS EPATITE B (HBV) ANTICORPI HBeAg
  • VIRUS EPATITE B (HBV) ANTICORPI HBsAg
  • VIRUS EPATITE B (HBV) ANTIGENE HBeAg
  • VIRUS EPATITE B (HBV) ANTIGENE HBsAg
  • VIRUS EPATITE B (HBV) ANTIGENE HBsAg (Saggio di conferma)
  • VIRUS EPATITE B (HBV) DNA-POLIMERASI
  • VIRUS EPATITE C (HCV) ANALISI QUALITATIVA DI HCV RNA
  • VIRUS EPATITE C (HCV) ANALISI QUANTITATIVA DI HCV RNA
  • VIRUS EPATITE C (HCV) ANTICORPI
  • VIRUS EPATITE DELTA (HDV) ANTICORPI
  • VIRUS EPATITE DELTA (HDV) ANTICORPI IgM
  • VIRUS EPATITE DELTA (HDV) ANTIGENE HDVAg
  • VIRUS EPSTEIN BARR (EBV) ANTICORPI (EA o EBNA o VCA)(E.I.A.)
  • VIRUS EPSTEIN BARR (EBV) ANTICORPI (EA o EBNA o VCA)(Titolazione mediante I.F.)
  • VIRUS EPSTEIN BARR (EBV) ANTICORPI ETEROFILI (R.PAUL BUNNEL DAVIDSOHN)
  • VIRUS EPSTEIN BARR (EBV) ANTICORPI ETEROFILI (Test rapido)
  • VIRUS HERPES ANTICORPI (Titolazione mediante F.C.)
  • VIRUS HERPES SIMPLEX (TIPO 1 o 2) ANTICORPI
  • VIRUS IMMUNODEF.ACQUISITA (HIV 1) ANTIGENE P24 (E.I.A.)
  • VIRUS IMMUNODEF.ACQUISITA (HIV 1) ANTICORPI ANTI ANTIGENE P24 (E.I.A.)
  • VIRUS IMMUNODEF.ACQUISITA (HIV 1) ANTICORPI IMMUNOBLOTTING (Saggio di conferma)
  • VIRUS IMMUNODEF.ACQUISITA (HIV 1-2) ANTICORPI
  • VIRUS IMMUNODEF.ACQUISITA (HIV 1-2) ANTICORPI IMMUNOBLOTTING (Saggio di conferma)
  • VIRUS IMMUNODEF.ACQUISITA (HIV 2) ANTICORPI IMMUNOBLOTTING (Saggio di conferma)
  • VIRUS MORBILLO ANTICORPI (E.I.A.)
  • VIRUS MORBILLO ANTICORPI (I.F..)
  • VIRUS MORBILLO ANTICORPI (Titolazione mediante F.C.)
  • VIRUS PAROTITE ANTICORPI (E.I.A.)
  • VIRUS PAROTITE ANTICORPI (I.F.)
  • VIRUS PAROTITE ANTICORPI (Titolazione mediante F.C.)
  • VIRUS PARVOVIRUS B19 ANTICORPI (E.I.A.)
  • VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE ANTICORPI (E.I.A.)
  • VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE ANTICORPI (I.F.)
  • VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE ANTICORPI (Titolazione mediante F.C.)
  • VIRUS RETROVIRUS ANTICORPI ANTI HTLV1-HTLV2
  • VIRUS ROSOLIA ANTICORPI
  • VIRUS ROSOLIA ANTICORPI (Titolazione mediante I.H.A.)
  • VIRUS VARICELLA ZOSTER ANTICORPI (E.I.A.)
  • VIRUS VARICELLA ZOSTER ANTICORPI (F.C.)
  • VIRUS VARICELLA ZOSTER ANTICORPI (I.F.)
  • VITAMINA D
  • VITAMINE IDROSOLUBILI:DOSAGGIO PLASMATICO
  • VITAMINE LIPOSOLUBILI : DOSAGGIO PLASMATICO
y
  • YERSINIA DA COLTURA IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA
  • YERSINIA NELLE FECI ESAME COLTURALE
z
  • ZINCO (S/U)
  • ZINCOPROTOPORFIRINA (Sg)Er)​

Le strutture della nostra rete diagnostica

Laboratorio analisi cliniche Labortest

Laboratorio analisi cliniche Sant'Ermete

Labortest risonanza magnetica aperta

ANALISI CLINICHE LABORTEST | 188, Via Elso Sommovigo - 19021 Arcola (SP) - Italia | P.I. 00208890111 |Tel. +39 0187 980461 | Fax. +39 0187 1877911 | labortest@eutelia.com |

Call Now ButtonChiama Ora