Labortest

Allergie ed intolleranze
alimentari

Presso il Laboratorio Labortest in provincia di La Spezia è possibile eseguire test di Diagnostica Allergologica, volte a determinare :

  • Allergie inalanti
  • Allergie alimentari
  • Intolleranze alimentari


Il termine allergia deriva dal greco e significa letteralmente “reazione alterata”. 
L’allergia è una risposta inappropriata e dannosa dei meccanismi di difesa dell’organismo verso sostanze altrimenti innocue per i soggetti non allergici.


Il sistema immunitario dell’allergico va incontro ad una reazione anomala ed esagerata quando entra in contatto con queste sostanze, i cosiddetti allergeni, presenti nell’ambiente in cui viviamo (pollini, acari, muffe, epiteli di animali, veleno d’insetti,ecc.) o che introduciamo con gli alimenti.
L’allergia si manifesta con una grande varietà di sintomi, dagli starnuti alla lacrimazione, dalla rinorrea alla tosse, dal gonfiore delle labbra alla crisi asmatica, dall’orticaria all’angioedema, dall’eczema al prurito, dal vomito alla diarrea fino a sintomi di estrema gravità quali lo shock anafilattico e l’edema della glottide.

In presenza di disturbi di sospetta natura allergica è opportuno sottoporsi ad una visita allergologica ed agli eventuali test che lo specialista allergologo riterrà opportuni per individuare con maggiore chiarezza le cause del disturbo, ai fini di un approccio terapeutico che non sia limitato all’assunzione di farmaci sintomatici, ma esteso alla prevenzione ed alla terapia di fondo dell’allergia.

Test di laboratorio

Gli esami di laboratorio più frequentemente impiegati nella diagnostica allergologica sono il PRIST ed il RAST.
La concentrazione nel sangue delle IgE totali ( PRIST) varia, nei soggetti adulti non atopici, da 10 a 200 kU/1.
Va sottolineato che un riscontro di valori normali non esclude la diagnosi di allergia. Le IgE totali, inoltre, aumentano in altre condizioni patologiche (come le parassitosi intestinali) e fisiologiche (come nei fumatori).

Oggi, pertanto, si ritiene che la determinazione delle IgE totali rivesta scarso significato clinico nelle allergopatie, mentre molto più utile risulta la ricerca delle IgE specifiche (RAST).

Il RAST viene utilizzato solo in situazioni particolari come nel caso di assunzione di antistaminici da parte del paziente o di lesioni cutanee alle braccia che impediscano l’esecuzione dello skin prick test.
Il RAST viene poi utilizzato come ulteriore approfondimento nel caso di prove cutanee negative in presenza di una storia clinica suggestiva di allergia o nel caso di scarsa correlazione tra la storia clinica e le positività cutanee, soprattutto in previsione di un’eventuale immunoterapia specifica. Infine può essere usato nei casi in cui è utile un’ulteriore conferma ai test cutanei (veleno di imenotteri, penicilline, lattice, ecc.).

L’esame di Laboratorio eseguito per l’individuazione di una Intolleranza Alimentare avviene attraverso la determinazione delle IgG specifiche verso allergeni ad alta esposizione come quelli derivanti dagli alimenti, può servire come indicatore degli antigeni responsabili dei fenomeni infiammatori che sono alla base della sintomatologia da Intolleranza Alimentare.

Trattasi di un Test Immunoenzimatico basato su una classica reazione Antigene-Anticorpo.

Intolleranze alimentari

L’intolleranza alimentare è una reazione infiammatoria cronica determinata dal passaggio, attraverso la mucosa intestinale troppo permeabile, di macromolecole alimentari non digerite, che innescano una risposta mediata dalla produzione di anticorpi. A differenza dell’allergia la cui reazione immunitaria è immediata, nell’ intolleranza alimentare tale reazione è ritardata, conseguente ad uno stimolo ripetuto da parte degli antigeni alimentari. Principali Sintomatologie :

  • Apparato gastroenterico : diarrea, stipsi, sindrome del colon irritabile, dolori addominali, vomito, nausea.
  • Apparato respiratorio : sinusite, asma bronchiale, rinite, dispnea, tosse, bronchite ricorrente.
  • Apparato cutaneo : acne, eczema, prurito, psoriasi, orticaria
  • Sistema nervoso : vertigini, emicrania, cefalea, ansia, iperattività.

Il Test in uso presso Laboratorio Labortest , è un test di ultimissima generazione, innovativo ed altamente preciso, in grado di determinare quantitativamente la concentrazione di anticorpi contro 130 principali alimenti. La quantificazioni degli anticorpi rappresenta ad oggi l’unico metodo attendibile che consente di comprovare con assoluta certezza la presenza di intolleranze alimentari. Il Test è consigliato a tutti coloro i quali i sintomi elencati, invece di comparire in modo passeggero o saltuario, persistono fino ad interferire sostanzialmente con la loro vita.

Test per le intolleranze & dieta dna per benessere alimentare

Presso il Laboratorio Labortest potrete richiedere anche degli esami specifici per le intolleranze alimentari al glutine e al lattosio e la Dieta DNA Genoma, personalizzata per la salute e il benessere del vostro DNA.

Materiale Informativo

Le strutture della nostra rete diagnostica

Laboratorio analisi cliniche Labortest

Laboratorio analisi cliniche Sant'Ermete

Labortest risonanza magnetica aperta

ANALISI CLINICHE LABORTEST | 188, Via Elso Sommovigo - 19021 Arcola (SP) - Italia | P.I. 00208890111 |Tel. +39 0187 980461 | Fax. +39 0187 1877911 | labortest@presidiosanitariolabortest.it | Informativa Privacy

Chiama Ora